domenica 4 agosto 2013

Quarto giorno

le foto di ieri



Stamattina mi sono svegliato presto, circa le 6, nuvolo, pioggerellina e per cappello un vento che sotto certe raffiche avrà raggiunto i100 nodi. Sono partito con la mia fida e ovviamente ho lasciato quasi tutto in camera, con gradita sorpresa il vento era piu leggero lungo la scogliera protetta dai rilievi a monte. Era un sentiero molto carino, tanto tecnico da forzarmi a scendere in qualche punto in omaggio alla prudenza, di circa 5 km, scogliere non altissime ma caratteristiche formate spesso da colonne ottagonali basaltiche. Il sentiero finiva in un minuscolo porticciolo da pesca abbandonato.
Sin qui tutto il bello, quando ho cominciato a risalire per prendere la strada, quella comoda e asfaltata, del ritorno a poco a poco il vento é cominciato ad aumentare, vento laterale che mi buttava a terra, a un certo punto ho dovuto scendere dalla bici, non è stato sufficiente, mi dovevo sdraiare sulla strada, una raffica mi ha messo la bici in bandiera mentre la tenevo saldamente per il manubrio. Per finire in qualche modo ho percorso i 10 km che mi riportavano in albergo dove mi sono fatto un succulento breakfast. Sono in attesa dell'autobus che passerà alle 13.15 per la prossima destinazione, non é possibile fare km sulla bicicletta in queste condizioni. Ragazzi, non starò facendo grandi imprese ma come é bello potere girare in bicicletta in questi posti!
Hanno preso con me il pullman altri 5 ciclisti e altri se ne sono aggiunti ad altre fermate, hanno messo persino una bici all'interno, era veramente impossibile pedalare contro vento!
Da dove mi ha lasciato l'autobus ho dovuto fare una trentina di km, anche se pochi é stata dura, vento sul naso, manco a dirlo!
Stasera campeggio, in attesa del traghetto che mi farà attraversare il fiordo da sud a nord con fermata su un'isoletta che é un amore, però mi ricreo in un ristorante, dove sono ora, ho mangiato un uccello simile al cormorano(Svartfugl) e balena (Hrefna) stupendi e cucinati a meraviglia.
Ora, dopo due birre, vado a nanna facendomi un po' di km di bici.

12 commenti:

  1. Belin Mauro, anche il vento ... ma è normale un vento simile? Come è la temperatura?
    Comunque ti siamo vicini con lo spirito!
    Auguri grande vecchio, buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicco, grazie x gli auguri, purtroppo si una caratteristica dell'Islanda é questa oltre la pioggia che x adesso mi ha graziato. La temperatura va dai15 ai5. Un abbraccio

      Elimina
  2. Vorrei sapere il dettaglio di quella roba che c'è nel piatto. A vederla non sembra molto appetibile, anzi.....Oggi trattati particolarmente bene per festeggiare il compleanno. AAAAAUGURI!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto nel post, sono balena e un uccello acquatico simile al cormorano, il contorno varie insalate,alghe,salsine e persino purea, tutto molto buono.
      Per stasera vedrò di fare il possibile.

      Elimina
  3. anche se in ritardo, A U G U R I Mauro, riesci a farci vivere a distanza le tue imprese, grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gió, non sei in ritardo, è oggi il mio compleanno!
      Grazie anche a voi che mi leggete così riesco a condividere almeno in parte le mie emozioni.

      Elimina
    2. allora devo correggere il post sul nostro blog.... auguroni

      Elimina
  4. tanti cari Auguri vecchiaccio, anche per me il contenuto del piatto ( dalla foto non mi sembra molto appetibile) ma in certe situazioni tutto fa gola, leggo che trattasi di balena e uccelli acquatici chissa che nn sia anche buona, pero un bel piatto di gnocchi al pesto non ci sarebbe stato male, al limite anziche il pesto un bel sugho di alghe.ciao Silvano

    RispondiElimina
  5. tanti cari auguri MAURO.....complimenti sei un GRANDE! come vorrei essere li con te, CHE luoghi STUPENTI. ciao, buon proseguimento dell'avventura.

    RispondiElimina
  6. Belin Mauro tempo addietro eri stufo di mangiare pesce ma ora la balena!!!!! e volatili di mare!!! Auguri Marce

    RispondiElimina
  7. Auguri Mauro portaci un po' di Svartfugl che sembra buono...!!!

    RispondiElimina
  8. auguroni Mauro sei un grande...buon proseguimento...

    RispondiElimina